Come arrivare ad Assisi Garden

In auto

Per raggiungere Assisi da Milano/Bologna/Firenze
La miglior uscita per Assisi sulla autostrada A1 è quella di Valdichiana, dalla quale la superstrada SS75bis entra in Umbria rasentando il Lago Trasimeno prima, e la città di Perugia poi. Oltrepassata quest'ultima, e giunti a Ponte San Giovanni, procedere in direzione Assisi ed immettersi, c/o Collestrada, sulla SS75, uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazione per Assisi centro.

Per raggiungere Assisi dalla Costa Adriatica
Provenendo da nord sull'autostrada A14 della costa adriatica, il miglior modo per raggiungere Assisi è quello di lasciare l'autostrada all'uscita per Cesena, quindi, tramite la superstrada E45 raggiungere Città di Castello, poi, giunti allo svincolo di Collestrada, lasciare la E45 ed immettersi sulla SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazione per Assisi centro.

Per raggiungere Assisi da Roma/Napoli
Provenendo invece da sud la miglior uscita sulla autostrada A1 è quella di Orte, che è connessa a Perugia tramite la SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (o SS3bis) da Terni a Perugia poi. In questo caso prima di Perugia, arrivati a Ponte San Giovanni, seguire le indicazioni per Assisi, lasciando la E45 ed immettendosi, c/o Collestrada, sulla SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazione per Assisi centro.

In treno

Per raggiungere Assisi da Milano/Bologna/Firenze
Provenendo da Nord, la linea principale Firenze-Roma ha una fermata a Terontola (sulla linea secondaria: lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Spello, Foligno), quindi provenendo da Firenze prendere uno dei treni (ve ne sono circa 12 al giorno) che ferma a Terontola/Cortona (circa 1 ora e mezza di percorrenza) quindi alla stazione di Terontala prendere uno dei treni che la collegano ad Assisi/S.Maria degli Angeli (45 to 60 min.).

Per raggiungere Assisi da Roma/Napoli
Provenendo da sud, la linea principale Roma-Ancona ha una stazione a Foligno (sulla tratta secondaria: Spello, Assisi, Perugia, Trasimeno), quindi provenendo da Roma, prendere uno dei nove treni giornalieri della linea Roma-Ancona, scendere a Foligno (2 hr. di percorrenza) e prendere un treno della linea secondaria Foligno-Terontola con fermata Assisi/Santa Maria degli Angeli (10 to 15 min.).

La stazione di Assisi è posta in pianura presso Santa Maria degli Angeli (nota per la bellissima Basilica), quindi è molto lontana dal centro storico della città (circa 3 km) ma ad esso ben collegata da una corsa autobus effettuata ogni 30 minuti (Linea C). Gli autobus partono dal piazzale antistante la stazione e fermano in Piazza Matteotti.

In aereo

Gli aeroporti dell'Italia centrale più vicini ad Assisi sono quelli di Roma, Pisa, e Firenze.

Assisi, in effetti, non è molto lontana dalle tre città sopra nominate e può essere raggiunta da tali località in treno, autobus o in auto.

  • Aeroporto Galileo Galilei di Pisa (PSA) (12 km a sud di Pisa e 80 km ad ovest di Firenze) ha voli internazionali per London, Amsterdam, Brussels, e Paris, così come voli nazionali per Roma e Milano.
  • Aeroporto A. Vespucci di Firenze, conosciuto come Peretola (FLR) (10 km a nord ovest di Firenze), ha collegamenti per Brussels, Paris, London, Roma e Milano.
  • Aeroporto Leonardo da Vinci, Fiumicino (FCO) (30 Km a sud ovest di Roma).

La soluzione migliore per raggiungere Assisi in aereo è quella di atterrare a Roma e proseguire per Assisi in autobus, treno o noleggiando un auto.

AddThis Social Bookmark Button