Attività ed eventi ad Assisi

Festa della lavanda in fiore

In occasione della fioritura del campo della lavanda siete tutti invitati ad una passeggiata e visita guidata al Lavandeto di Assisi tra lavande di colore viola, bianco, rosa blu e tra i profumi delle piante aromatiche.

Calendimaggio

Dal 29 aprile al primo maggio, si tiene questa festa di origine remotissima, che celebra il pieno ritorno della primavera, la rinascita della natura e il risveglio della fecondità. Il nome Calendimaggio deriva dagli antichi romani, che celebravano la festa il primo giorno del mese di maggio. Dal 1954 in poi la festa consiste nella rievocazione dello storico scontro fra le due fazioni rivali di Parte di Sopra e Parte di Sotto Il pomeriggio del 29 c’è la simbolica consegna delle chiavi cittadine al Maestro di Campo con lo svolgersi di musiche e spettacoli di carattere antico. Il giorno successivo, in piazza del Comune, si svolgono giochi medievali e si tiene l’elezione della Madonna della primavera. Il primo maggio si tiene la gara fra le due parti, che consiste in un confronto di canti e di musiche medievali. La festa si conclude con un grande corteo alla luce delle torce e con la proclamazione della vittoria.

Cavalcata di Satriano

Il primo week-end di settembre, si svolge la rievocazione dell’ultimo ritorno di san Francesco d’Assisi, poco prima di morire alla Porziuncola.

Celebrazioni per la Settimana Santa

Il giovedì Santo, nella Cattedrale di S. Rufino, di tiene la Cerimonia della Deposizione. Il venerdì Santo, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, si celebrano le “tre ore di agonia di Gesù”, e in serata, alla luce delle fiaccole si svolge la Processione del Cristo Morto.

Festa del Perdono

La festa si apre il primo agosto con una celebrazione solenne, dopo la quale i fedeli lasciano la basilica intonando canti sacri. Verso sera si svolge una processione da Assisi alla Porziuncola (chiesa francescana), segue poi una veglia di preghiera. Il due agosto giungono alla basilica moltissimi pellegrini tra cui anche moltissimi giovani.

Festa del voto

Il 22 giugno, si svolge questa festa che celebra l’antica storia di Santa Chiara la quale fermò miracolosamente sotto le mura cittadine l’assalto dei saraceni mostrando il sacro ostensorio da una finestra della chiesa di San Damiano. In questo giorno si tiene una processione religiosa con fiaccolata e la manifestazione civile.

Festa di San Rufino

Il 12 agosto si svolge questa festa in onore del patrono della cittadina, San Rufino, primo vescovo di Assisi, martirizzato nell’anno 238. Il pomeriggio dell’11 iniziano le celebrazioni religiose che proseguono fino alla mattina del 12. La sera si tiene un concerto di musiche sacre. L’ultima domenica del mese di agosto si svolge un corteo storico rinascimentale, e poi il Palio di San Rufino.

Fiera di San Francesco

Nei primi giorni del mese di Ottobre, nel centro storico di Assisi, si svolge questa fiera di merci varie con 150 espositori. Infiorate La domenica dopo il Corpus Domini, si svolge sulle vie coperte da tappeti floreali, una grande processione, chiamata delle “belle pianete”.

Natale in Assisi

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, nelle chiese e nelle piazze cittadine si possono ammirare dei bellissimi presepi, tra i quali anche quelli viventi.

AddThis Social Bookmark Button